Blog

La nostra raccolta di articoli e approfondimenti tecnici

Video

Una raccolta di video dai nostri eventi, webinar e molto altro

Use case

Una raccolta dei nostri Casi di successo

Home / Risorse / Use Cases

Strumento di raccolta e analisi Log in Compliance per l’infrastruttura IT di Scuola Normale Superiore

 

Ambito

Security & Compliance

Industry

Istruzione

Soluzione

OpenSearch, LogOs

Benefit

Visibilità e controllo della rete

Compliance normativa potenziata

Educazione e collaborazione studentesca

Overview

La Scuola Normale Superiore nasce ufficialmente a Pisa nel 1810 per decreto napoleonico, sul modello dell’École Normale Supérieure di Parigi. In due secoli di vita la Normale ha rinnovato, in successive epoche, la propria identità per vincere la sfida del tempo, diventando, adesso, un centro di formazione e di ricerca tra i più rinomati d’Europa. In un contesto unico convivono docenti, ricercatori e studenti, si svolgono attività didattiche e di laboratorio, si sviluppano eventi culturali ed iniziative sperimentali.

Challenge

Il servizio IT della Scuola Normale Superiore necessitava di uno strumento di raccolta, analisi e conservazione (secondo normativi) dei log di alcune macchine “critiche” per l’infrastruttura SNS. Allo stesso tempo c’era anche l’esigenza di disporre di uno strumento in grado di compilare in modo dinamico (salvandone uno storico) l’inventario dei dispositivi connessi alla rete e dei vari IP assegnati o acquisiti in modo dinamico tramite DHCP o IPv6 AUTOCONF. 

Soluzione

OpenSearch è la soluzione che è proposta da Seacom e che ha convinto fin da subito il reparto tecnico anche per la compatibilità mostrata con un’altra soluzione, LogOS, per la raccolta e analisi dei dati.

Risorse

Scarica il documento completo

Guarda il video

La presentazione di Scuola Normale Superiore in occasione di OSW2022