L’approccio di RIOS per l’user centered
Le aziende che lavorano nel mondo open source al giorno d’oggi devono garantire competenza e integrazione tra i vari sistemi, offrendo così la stessa esperienza che può fornire un software proprietario. RIOS accomuna queste componenti nel suo know-how, nonostante ogni realtà abbia storie ed esperienze diverse, e annette nella sua offerta soltanto prodotti e servizi di livello enterprise. La rete offre così sempre una soluzione pronta, efficace e adatta a seconda dell’ambito in cui si rivolge. Pensiamo ai servizi user centered. ossia che mettono al centro l’essere umano e il suo rapporto con la tecnologia digitale, come ad esempio Smart Working, Web, Comunicazione e Collaborazione e User Experience. Gli altri ambiti a cui si rivolge RIOS e legati più alla gestione del dato come Cybersecurity, Data Science, IT Automation&Cloud e Digital Trasformation li approfondiremo il prossimo mese.
Smart working:
In tempi di distanziamento sociale dovuto dal Covid-19, nei quali vi sono nuove abitudini, nuovi comportamenti e nuovi bisogni nel mondo del lavoro. Anche RIOS ha deciso di offrire la propria risposta alle esigenza di adeguati strumenti per il lavoro in smart working. In questo contesto alcune tecnologie sono diventate strategiche per innescare nuovi processi aziendali che possono migliorare e supportare le dinamiche da remoto delle organizzazioni.
RIOS mette infatti a disposizione dell’utente strumenti che funzionano nello stesso modo sia in ufficio che in casa. Tra questi ci sono:
- Email & Collaboration: possibilità di accedere a mail, agenda e funzionalità di collaboration nello stesso modo indipendentemente dalla postazione nella quale vi trovate. Sul sito di Seacom c’è un’intera sezione dedicata a questo ambito specifico.
- Portale collaborativo: utile per la gestione documentale, con il quale un sistema di gestione e di editing di documenti diventa una vera e propria riorganizzazione degli spazi di lavoro.
- Videoconference: a seconda dell’esigenza è possibile interagire tramite video per collaborare con i colleghi oppure fare affidamento a sistemi più complessi che possono gestire migliaia di utenti connessi contemporaneamente
- Enterprise chat: sistemi di chat di livello enterprise che danno la possibilità di organizzare i canali per temi e informazioni
In questa ottica RIOS offre anche soluzioni specifiche per altre attività, come l’implementazione e l’ottimizzazione di un canale di E-Commerce per le vendite online, di E-Learning per l’apprendimento e formazione a distanza, e una piattaforma di Gestione dei dispositivi per la Sicurezza sui luoghi di lavoro e rispondente alle normative. Nel corso di questo mese entreremo nello specifico di queste soluzioni e dei loro casi di utilizzo.