Reading Time: 4 minutes

Il nostro impegno per la parità di genere: il nostro GENDER EQUALITY PLAN

Un Gender Equality Plan è un piano d’azione sviluppato da  un’organizzazione, azienda o ente governativo al fine di  promuovere l’uguaglianza di genere e affrontare le disuguaglianze presenti in un determinato contesto.

Questi piani sono concepiti per identificare e affrontare specifiche disparità di genere in vari ambiti, con l’obiettivo di eliminare le barriere che impediscono alle persone

  • Di raggiungere il loro potenziale a causa del loro genere
  • Di garantire per chiunque opportunità e trattamenti equi.

All’interno di un Gender Equality Plan, vengono delineati  obiettivi chiari, misure concrete e indicatori di progresso per monitorare l’aderenza alle linee guida ed il raggiungimento dei risultati.

Il Gruppo Seacom si è sempre impegnato nel creare un ambiente di lavoro  equo, inclusivo e rispettoso, che favorisse il benessere dei dipendenti e  il successo dell’azienda nel suo insieme. Dotarsi di un proprio Gender Equality Plan ha reso questo impegno ancora più concreto e misurabile.

Abbiamo iniziato questo percorso a Febbraio 2023, conducendo un’analisi approfondita delle nostre procedure interne e generando un report sulla situazione di partenza. Questa valutazione ci ha aiutato a identificare le aree in cui era necessario intervenire.

Nel processo di implementazione del nostro Gender Equality Plan ci siamo avvalsi del  supporto professionale ed esperto di WE – Empowering Women  e dei professionisti di PerFormat Srl. La loro consulenza ci ha guidati nella definizione di obiettivi chiari e nell’identificazione di attività interne e di iniziative esterne specifiche da svolgere nell’arco dei successivi 24 mesi.

Molte azioni erano già nostro patrimonio ed inserite nei nostri processi interni. Come società Benefit, eravamo già impegnati nella promozione dell’uguaglianza di genere e nel creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso per chiunque, ad esempio investendo attenzione e risorse nel definire ed adottare concrete politiche di conciliazione vita-lavoro e di sostegno alla genitorialità. 

Una delle prime nuove iniziative che abbiamo avviato è stata l’introduzione della valutazione semestrale del clima aziendale. Mediante sondaggi anonimi, raccogliamo il feedback di tutte le persone attive in azienda riguardo all’ambiente di lavoro e all’efficacia delle politiche di uguaglianza di genere. Questo ci permette di rilevare direttamente dalle persone coinvolte sia i nostri punti di forza che le aree in cui è necessario migliorare ulteriormente.

Abbiamo anche iniziato a prestare una diversa attenzione alle politiche di assunzione, con gli obiettivi di incrementare una rappresentatività di genere equa e incidere in maniera positiva sulla collettività.

 Nel settore tecnologico esiste un divario significativo tra candidati uomini e donne. Per affrontare questa sfida, stiamo adottando misure specifiche per attrarre e supportare donne che desiderano intraprendere una carriera nel settore STEM. Inoltre, stiamo lavorando per aumentare la presenza di donne in ruoli di leadership all’interno dell’azienda, promuovendo una maggiore diversità nei livelli decisionali.

Per ampliare il nostro impatto positivo oltre i confini dell’azienda, abbiamo avviato il progetto “Southworking“. Questa iniziativa mira a promuovere l’uguaglianza di genere e a contrastare le disuguaglianze in contesti meno avvantaggiati. Nel concreto, a giugno, abbiamo finanziato e co-organizzato, con le community Cloud Native Opensource Italia e GDG Bari, un evento di networking e condivisione di conoscenze sul Cloud Native, e abbiamo partecipato ad un evento di recruiting a Bari, la Tech Jobs Fair, incontrando molti developers, sia ragazze e ragazzi appena usciti da percorsi di formazione ed in cerca di prime esperienze lavorative, che figure più mature in cerca di ricollocazione nel settore tecnologico.

Queste attività ci hanno permesso di interagire con persone provenienti da contesti diversi. L’ascolto delle loro storie ha rafforzato in noi l’importanza di creare opportunità per persone talentuose penalizzate dalla mancanza di occasioni unicamente per ragioni “geografiche”.

A livello globale ci sono ancora molte altre sfide da affrontare ma l’attenzione e la sensibilità che questa tematica ha suscitato in chiunque all’interno del Gruppo Seacom ci fa guardare con fiducia alle prossime iniziative, agli obiettivi e attività da perseguire nell’arco dei prossimi mesi.