Il nostro Gender Equality Plan
Il Gruppo Seacom si è sempre impegnato nel creare un ambiente di lavoro equo, inclusivo e rispettoso, che favorisse il benessere dei dipendenti e il successo dell’azienda nel suo insieme. Dotarsi di un proprio Gender Equality Plan ha reso questo impegno ancora più concreto e misurabile.
Abbiamo iniziato questo percorso a Febbraio 2023, conducendo un’analisi approfondita delle nostre procedure interne e generando un report sulla situazione di partenza. Questa valutazione ci ha aiutato a identificare le aree in cui era necessario intervenire.
Nel processo di implementazione del nostro Gender Equality Plan ci siamo avvalsi del supporto professionale ed esperto di WE – Empowering Women e dei professionisti di PerFormat Srl. La loro consulenza ci ha guidati nella definizione di obiettivi chiari e nell’identificazione di attività interne e di iniziative esterne specifiche da svolgere nell’arco dei successivi 24 mesi.
Molte azioni erano già nostro patrimonio ed inserite nei nostri processi interni. Come società Benefit, eravamo già impegnati nella promozione dell’uguaglianza di genere e nel creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso per chiunque, ad esempio investendo attenzione e risorse nel definire ed adottare concrete politiche di conciliazione vita-lavoro e di sostegno alla genitorialità.
Una delle prime nuove iniziative che abbiamo avviato è stata l’introduzione della valutazione semestrale del clima aziendale. Mediante sondaggi anonimi, raccogliamo il feedback di tutte le persone attive in azienda riguardo all’ambiente di lavoro e all’efficacia delle politiche di uguaglianza di genere. Questo ci permette di rilevare direttamente dalle persone coinvolte sia i nostri punti di forza che le aree in cui è necessario migliorare ulteriormente.
Abbiamo anche iniziato a prestare una diversa attenzione alle politiche di assunzione, con gli obiettivi di incrementare una rappresentatività di genere equa e incidere in maniera positiva sulla collettività.