“Preferiamo la vista a tutto, si può dire, non soltanto ai fini dell’azione, ma anche quando non abbiamo da far nulla. La causa di ciò consiste nel fatto che la vista ci dà conoscenza più di tutti gli altri sensi, e ci rivela molte differenze” ARISTOTELE, METAFISICA I, 980a,21
Nei suoi anni di esperienza Seacom si è occupata anche di progetti che hanno visto la Data Visualization al centro o come elemento portante in molteplici occasioni. Abbiamo così descritto fenomeni complessi in modo semplificato, orientando il processo decisionale in modo più efficace, permettendo di monitorare certi comportamenti e anche di fare delle previsioni su determinati andamenti. La soluzione che abbiamo adottato per ottenere questi risultati grazie alla sua flessibilità e potenzialità è Kibana, ovvero lo strumento di rappresentazione grafica di Elasticsearch. I vantaggi dell’utilizzo di questo approccio sono veramente tanti, così come lo sono i contesti nei quali poter applicarlo. Per approfondire questo aspetto diamo uno sguardo a tre casi d’uso di presentati da Seacom, nei quali Kibana e la Data Visualization ha permesso ai clienti di ottenere un grande valore dalla rappresentazione grafica delle informazioni.