Retrospettiva dal FOSDEM 2026

Retrospettiva dal FOSDEM 2026

FOSDEM 2026 non è stato solo un gigantesco evento tecnico, ma un momento di riflessione collettiva sul ruolo dell’Open Source in un contesto geopolitico sempre più complesso. Tra sovranità digitale, nuovi modelli di sostenibilità economica e un’AI sempre più integrata...

leggi tutto

Blog

La nostra raccolta di articoli e approfondimenti tecnici

Video

Una raccolta di video dai nostri eventi, webinar e molto altro

Use case

Una raccolta dei nostri Casi di successo

Retrospettiva dal FOSDEM 2026

Retrospettiva dal FOSDEM 2026

FOSDEM 2026 non è stato solo un gigantesco evento tecnico, ma un momento di riflessione collettiva sul ruolo dell’Open Source in un contesto geopolitico sempre più complesso. Tra sovranità digitale, nuovi modelli di sostenibilità economica e un’AI sempre più integrata...

leggi tutto

RagOs-AI è l’innovativa piattaforma di intelligenza artificiale sviluppata da Seacom con l’obiettivo di elaborare, ricercare e generare contenuti, garantendo una gestione sicura dei dati e un’esperienza totalmente flessibile e personalizzabile.

Il nome deriva da RAG (Retrieval-Augmented Generation), tecnica su cui si basa l’intera soluzione, e OS ossia open source, poiché tutte le componenti della soluzione sono distribuite con licenze open source conformi alle direttive dell’Open Source Initiative (OSI).

La RAG è una tecnica di manipolazione dell’informazione che consente di generare risposte aggiornate e contestualizzate sui propri dati senza dover addestrare nuovamente i modelli, ma “aumentandone” la conoscenza con nuove informazioni.

La RAG si basa su due elementi fondamentali:

  • Recupero di informazioni (Retrieval) pertinenti in base alla richiesta all’interno di database o archivi di documenti.
  • Generazione di risposte (Generation) utilizzando modelli generativi per produrre risultati basati sulle informazioni recuperate in precedenza.

Caratteristiche

RagOs-AI estende la RAG tradizionale, introducendo una serie di funzionalità avanzate per migliorare l’efficienza e la personalizzazione del sistema:

  • Parallelizzazione dei processi: riduce il carico computazionale, migliorando le prestazioni di ricerca, generazione e indicizzazione dei documenti, soprattutto in presenza di grandi volumi di dati.
  • Trasformazione e caricamento dei dati: supporta diverse fonti di input, garantendo un’integrazione semplice e veloce di diverse tipologie di documentazioni e dati provenienti da diverse fonti e in diversi formati.
  • Architettura a micro servizi modulare e scalabile: permette l’adattamento a esigenze aziendali diverse. Ciascuna componente di RagOs può essere, infatti, abilitata o disabilitata in modo semplice ed è possibile ampliare la lista delle funzionalità e dei database per l’indicizzazione e il recupero delle informazioni.
  • Utilizzo di tecnologie open source: per garantire sicurezza, trasparenza e aggiornamenti continui.
  • Modularità dei modelli: RagOs supporta sia modelli on-premise che in cloud, permettendo di scegliere la soluzione più adatta alle proprie necessità.

Grazie a queste caratteristiche, RagOs si adatta facilmente a diversi settori e casi d’uso: dal settore finanziario a quello legale, fino alla gestione di documentazione tecnica.

Architettura

Come accennato in precedenza, l’architettura di RagOs è scalabile e modulare, consentendo l’integrazione di nuovi componenti senza impattare il funzionamento del sistema.

L’architettura si compone di due elementi principali:

1. Processing e ingestion dei dati: si occupa di estrarre e processare dati provenienti da diverse fonti (come email, documenti, siti web, database, flussi Kafka, ecc.) e di prepararli per l’indicizzazione nei database vettoriali e a grafo.

2. Recupero e generazione delle informazioni: rappresenta l’elemento centrale di RagOs. Consente, infatti, di recuperare informazioni dai database vettoriali e generare risposte complete e contestualizzate utilizzando modelli di intelligenza artificiale on-premise e cloud.

Il flusso di dati prevede i seguenti passaggi:

1. Connessione alle fonti dati: RagOs supporta database relazionali come OpenSearch e Qdrant e GraphDB come ArangoDB e Neo4j.

2. Pre-elaborazione dei dati: i dati vengono suddivisi in parti più piccole (chunking), trasformati in rappresentazioni vettoriali (embedding) e indicizzati all’interno dei database sfruttando le pipeline create in NiFi.

3. Gestione delle query utente e recupero dei documenti: quando un utente invia una richiesta, il sistema verifica se la risposta è già disponibile in memoria:

    • Se la risposta è presente, viene restituita immediatamente senza effettuare la ricerca nei database.
    • Se non è presente, il sistema interroga i database per recuperare i documenti pertinenti e passarli, sotto forma di contesto, al modello di intelligenza artificiale

4. Restituzione della risposta: a seconda della tipologia di operazioni da eseguire sui dati, semplice ricerca oppure generazione di nuova informazione, viene restituito il risultato all’utente in modo chiaro e contestualizzato.

    Vantaggi

    L’adozione di RagOs-AI offre numerosi benefici, tra cui:

    • Esperienza di ricerca sicura e personalizzabile, con controllo completo sulle fonti dei dati.
    • Gestione di diverse tipologie di dati, sia strutturati che non strutturati.
    • Configurazione personalizzabile e avanzata, con la possibilità di scegliere in base alle proprie esigenze il modello da utilizzare, il database e le altre configurazioni.
    • Integrazione con sistemi esistenti, grazie alla sua architettura scalabile e modulare.

    Conclusione

    RagOs-AI rappresenta una soluzione innovativa per la gestione delle informazioni, combinando la potenza della RAG con un’infrastruttura completamente open source e personalizzabile. Grazie alla sua flessibilità e sicurezza, permette di ottimizzare i flussi di lavoro e migliorare la produttività aziendale.

    Contattaci per saperne di più

    Prenota un appuntamento con il nostro consulente OSAM o con gli esperti del nostro team.