Blog

La nostra raccolta di articoli e approfondimenti tecnici

Video

Una raccolta di video dai nostri eventi, webinar e molto altro

Use case

Una raccolta dei nostri Casi di successo

Giovedì 17 Gennaio Seacom parteciperà all’evento “Big data e Analytics: opportunità per il business”, un incontro organizzato dal Punto di Impresa Digitale di Sondrio.

La giornata sarà dedicata alle tematiche Big Data e Big Data Analytics, e alle modalità con cui piccole e medie imprese possano introdurre questo approccio nei propri modelli di business in modo semplice ed efficace.

Stefano Pampaloni terrà uno speech dedicato all’approfondimento di queste tematiche, con ampio riferimento ai contesti di Digital Transformation, Data Driven Strategy e Impresa 4.0.

Comunicato ufficiale e dettagli dell’evento

Pianificare una strategia aziendale di «Big data analytics» permette di reperire preziose informazioni per fare innovazione e programmare nuovi obiettivi di sviluppo, coinvolgendo risorse e competenze. Tutto questo è inoltre possibile non limitandosi ad affrontare solo gli aspetti tecnologici.

Per supportare le imprese locali nel processo di gestione dei dati, il Punto Impresa Digitale di Sondrio (PID) organizza un incontro per comprendere il ruolo e il valore del processo di analisi dei dati e renderne spendibile il potenziale sui mercati.

Sarà introdotta dell’analisi del traffico on-line in termini metodologici e la presentazione dei principali strumenti e indicatori da utilizzare per monitorare la bontà e l’efficacia della propria strategia. Si passerà quindi ad affrontare i Big Data e la Big Data Analytics con un approccio semplificato che permetta anche alle aziende di piccole dimensioni di trovare valore nei propri dati. Verranno inoltre presentate tecniche di analisi e di gestione dei dati. In questo modo sarà mostrato come una piccola impresa possa estrarre valore dal dato e dal “data mining” per sviluppare servizi “data-driven”.

Programma

14.00 – Registrazione partecipanti e apertura dei lavori

14.15 – 17.00 – Analisi del traffico on-line: Cos’è, a cosa serve e come misurare le prestazioni del traffico on-line. – Punto Impresa Digitale Sondrio

Il ruolo dei Big Data nel contesto di Impresa 4.0 – Stefano Pampaloni – SEACOM srl