📅 Martedì 16 dicembre 2025 | ⏰ 12:00 – 12:45
Il valore dell’integrazione dell’approccio GitOps e AIOps raccontato da Alessandro Fortunati – CTO Seacom e con una demo di Alice Isola – NLP Engineer Seacom che mostra come creare un flusso end-to-end GitOps/AIOps basato su Kubernetes, Prometheus e OpenSearch, con remediation all’interno di piattaforme aziendali come GitLab.
Perché partecipare
Se gestisci infrastrutture IT moderne o cloud-native complesse, sai già quanto sia critico mantenere governance e controllo in ambienti sempre più distribuiti e dinamici. Il rischio? Perdere tracciabilità, controllo e sicurezza, subire fermi non pianificati e annegare nel rumore di alert che non riesci a correlare efficacemente: le operation diventano meno tracciabili e più soggette a errori.
- GitOps trasforma la gestione dell’infrastruttura, rendendola più gestibile e sicura grazie ad automazioni basate sul repository come unica Source of Truth. Un modello replicabile che sfrutta le nostre competenze infrastrutturali storiche per orchestrare pipeline, provisioning e gestione operativa in ottica DevSecOps.
- AIOps aggiunge la capacità di controllare l’infrastruttura in modo ancora più efficiente, integrando AI per correlazioni avanzate, interazione in linguaggio naturale e automatizzazione delle operazioni di risoluzione.
I nostri speakers