Reading Time: 3 minutes

Una collaborazione, nata all’interno di RIOS, si consolida per creare il gruppo Seacom: un team più forte e con competenze specifiche per creare un’offerta completa in ambito DevSecOps, Automation, Security, Big Data Analysis e Artificial Intelligence.

Nasce un gruppo, con una visione unica fatta di innovazione tecnologica e soluzioni all’avanguardia, per definire con i clienti i nuovi paradigmi dell’innovazione basata su software open source.

I valori che accomunano Seacom e Binario Etico non sono, però, solo tecnologici:  Binario Etico, Società Benefit, da sempre impegnata a coniugare tecnologia ed ecologia e Seacom, impegnata nella valorizzazione delle persone e delle diversità, disegnano un futuro più equo e sostenibile efficientando l’utilizzo delle risorse hardware, nell’ottica del risparmio energetico e della diminuzione dei rifiuti informatici. Parallelamente, promuovono un’idea di Cloud etico che garantisca la difesa della privacy e dia, anche grazie al codice aperto, la possibilità a chiunque di poter verificare cosa succede sotto il cofano.  

“Vogliamo essere una guida per portare le aziende verso l’innovazione tecnologica, scegliendo l’open source e garantendo competenze di livello enterprise.”

Con questa idea chiara in mente, Seacom è cresciuta acquisendo Binario Etico, azienda romana con cui da anni collabora in RIOS (Rete Italiana Open Source), condividendo la passione per le tecnologie open source più innovative e l’ossessione per offrirle soltanto se supportate da competenze specifiche.

La nostra idea di innovazione tecnologica

Affidabilità e scalabilità, piena automazione, controllo dei processi, governance del dato, cybersecurity e autonomia sono gli aspetti imprescindibili affinché le aziende possano compiere il salto tecnologico.

Binario Etico e Seacom hanno combinato le forze per permettere alle aziende e pubbliche amministrazioni di innovare in maniera sicura. 

Non solo prodotti

L’ offerta del gruppo Seacom, che si avvale anche della rete di competenze di RIOS, consolida la conoscenza sui principali prodotti open source presenti sul mercato (Elasticsearch, Kafka, Dremio, Kubernetes, OpenShift, Rancher, Gitlab, solo per citarne alcuni) aggiungendo una modalità snella di implementazione, che permette alle organizzazioni di procedere in maniera modulare e con investimenti mirati.

Più vicini (anche fisicamente)

Seacom, inoltre, coglie l’occasione di questa acquisizione per strutturare un presidio stabile a Roma, utile per poter seguire le aziende romane e del centro sud più da vicino con competenze tecniche, di prevendita e commerciali.

Sempre con lo sguardo verso il futuro

Il gruppo Seacom è appena nato ed è solo un inizio, oltre al consolidamento delle tematiche Cloud Native, abbiamo molti altri cantieri aperti tra cui costruire un centro di competenze sull’Intelligenza Artificiale con particolare focus sul mondo dell’NLP.

State aggiornati sulle nostre novità seguendo i nostri eventi. Seguite il flusso dell’IT, follow the Xstream.

Si ringraziano per il supporto in questa acquisizione lo studio legale Gianluca Craia e Studio Pampaloni Tani Trapassi Commercialisti Associati.