Reading Time: 5 minutes

Si è da poco conclusa la tre giorni di ELASTICON 2016, l’attesa user conference organizzata da Elastic, tenutasi a San Francisco tra il 17 e il 19 febbraio.

In veste di Premium Partner di Elastic, anche SEACOM era presente all’evento. Stefano Pampaloni ha seguito per noi tutte le novità proposte nel corso del convegno.

Elasticon 2016 first day
<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="en" dir="ltr">Here we are, ready to start ElasticOn 16 <a href="https://t.co/whbS2Z2493">https://t.co/whbS2Z2493</a></p>— Stefano Pampaloni (@anteos) <a href="https://twitter.com/anteos/status/700034587804631040">17 Febbraio 2016</a></blockquote> <script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

I NUMERI DI ELASTICON 2016

Sono impressionanti i dati relativi all’affluenza a ELASTICON 2016. Lo ha confermato Steven Schuurman, CEO di Elastic, durante la fase introduttiva della conferenza. Si parla infatti di quasi 2000 partecipanti all’evento, e più di 51.ooo utenti registrati alla community di elastic.

Elasticon numbers

Schuurman ha poi proseguito presentando una serie di Case studies di particolare rilevanza, assieme all’atteso annuncio dell’arrivo di IBM come partner strategico.

In attesa che vengano pubblicati i resoconti ufficiali sul blog di Elastic, passiamo in rassegna le principali novità emerse a seguito di queste tre giornate

L’INTRODUZIONE DI ELASTIC STACK

A seguito dell’introduzione di Schuurman, il creatore di Elasticsearch e CTO di Elastic Shay Banon ha introdotto per la prima volta Elastic Stack.

Elastic Stack è la suite che comprende tutti i prodotti opensource di punta di Elastic (Elasticsearch, Kibana, Logstash, Beats), con la prospettiva di un’unificazione degli stessi in un’unica suite.

Fino ad oggi le singole release di queste tre entità non erano necessariamente sincronizzate tra loro. Tutti gli applicativi partiranno adesso dalla versione 5.0, e ogni futura modifica verrà applicata non al singolo prodotto ma all’intero pacchetto.

Schermata 2016-02-19 alle 12.18.28

Il team di Elastic ha speso molte risorse per portare a termine la realizzazione dell’interfaccia utente unificata Kibana 5. Stando alle reazioni degli utenti, i risultati sono stati ampiamente apprezzati.

“Users will now find it easier to start and deploy projects,” Jeff Yoshimura, vice presidente del marketing, Elastic, ha dichiarato a  CMSWire.

Naturalmente il download dello Stack è gratuito e disponibile sul sito ufficiale di Elastic: https://www.elastic.co/downloads

INTRODUZIONE A ELASTIC X-PACK

Le imprese tendono il più delle volte a richiedere prodotti con specifiche più avanzate. Questo è l’obiettivo di Elastic X-pack: un’estensione di Elastic Stack che comprende:

  • Sicurezza: autenticazione, gestione login/sessioni, controllo sugli accessi role-based, sicurezza a livello field/document, filtraggio e crittografia IP, revisione dei log
  • Alerting: creazione di notifiche annidate e multilivello, notifiche push, sistema automatizzato di notifiche a Slack, JIRA, HipChat, PagerDuty ed altro
  • Monitoraggio: dashboard in tempo reale, collezione automatica di metriche come creazione degli indici, search rate, attività degli Shard e latenza
  • Graph: identificazione automatica di relazioni significative all’interno dei dati in Elasticsearch; ricerca di pattern, anomalie ecc..
  • Report: creazione e programmazione di dashboard email come report PDF per ogni utente o gruppo di utenti.
Elasticon-shay_banon_speech

ELASTIC CLOUD

Da oggi in poi il nome Found sarà sostituito con il più semplice e diretto Elastic Cloud.

Gli utenti avranno accesso alle componenti di livello enterprise e avranno pieno supporto dal team di sviluppatori di Elastic Stack.

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="en" dir="ltr">Another news from <a href="https://twitter.com/hashtag/elasticon?src=hash">#elasticon</a>: Found is <a href="https://twitter.com/elastic">@Elastic</a> Cloud now and it's available as a product. You can run it wherever you want! <a href="https://twitter.com/SEACOMsrl">@SEACOMsrl</a></p>— Stefano Pampaloni (@anteos) <a href="https://twitter.com/anteos/status/700085675148771328">17 Febbraio 2016</a></blockquote> <script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Elastic è inoltre sul punto di introdurre Elastic Cloud Enterprise. Grazie a questa soluzione, compagnie che gestiscono decine o centinaia di cluster di Elastic Stack potranno usufruire della stessa tecnologia che Elastic utilizza per gestire il servizio Cloud.

Organizzazioni che gestiscono grandi implementazioni di Elasticsearch tra diversi team e divisioni, potranno centralizzare e gestire le centinaia di migliaia di cluster in una singola dashboard.

Tra le caratteristiche chiave si segnalano gestione e monitoraggio centralizzati, scaling e resizing automatico di nodi e cluster, aggiornamenti “one-click” per patch e nuove release, data replication e altro ancora.

PROSSIME ATTIVITÀ

Questo breve articolo ha lo scopo di introdurre brevemente solo alcune delle ultime novità presentate a ELASTICON 2016. Seguiranno molti approfondimenti sui singoli prodotti e le specifiche di ogni singola componente.

Se siete interessati a scoprire in che modo Seacom collabora con la community di Elastic, visitate la sezione sul nostro sito: http://www.seacom.it/elastic/

A breve Seacom terrà un webinar dedicato esclusivamente ad Elastic! Per non perdervi alcuna informazione seguite le news qui sul sito o sul nostro profilo Twitter !

Vuoi ricevere ulteriori informazioni o assistenza sui prodotti Elastic? Contatta ora il team di Seacom!